Beneteau Figaro 3
Bsardegna: concessionario ufficiale barche Beneteau per la Sardegna

Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare - Jorge Luis Borges

Home >> Barche a vela Beneteau >> Monotipi >> Figaro Beneteau 3

Figaro Beneteau 3

Il Figaro Beneteau 3 è il primo monoscafo monotipo a foil di serie mai concepito. Concentrato di tecnologia e d'innovazione, è il frutto di una collaborazione tra i migliori esperti del gruppo Beneteau e lo studio di architetti Van Peteghem Lauriot-Prévost (VPLP), architetti che hanno vinto le ultime tre Vendée Globe.

Il prototipo entra in fase di costruzione e sarà pronto per essere varato e testato durante l'estate 2017. Entra nella categoria di progettazione A ISO/World Sailing.

Gli esperti definiscono il FB3 come un monotipo affidabile tanto quanto il suo predecessore, il le FB2. Foil, sì, ma anche una carena più performante, che sarà senza ballast, con una chiglia più stretta e leggera, un albero spostato più a poppa e un piano velico più generoso.

Diversamente dai foils degli Imoca 60, i foils del FB3 avranno un profilo rivolto verso l'interno. La loro funzione è diversa : sono dei foils versatili che riducono lo scarroccio e migliorano il momento in cui la barca si raddrizza senza aumentare il dislocamento, migliorando così le prestazioni.

Scheda tecnica e caratteristiche

Lunghezza fuori tutto : 10.85 m

Lunghezza scafo : 9.75 m

Baglio scafo e baglio max: 3.40 m

Dislocamento leggero: 2900 kg

Certificazione CE: A

Innovazione: Foils

Fotogallery